IPLS Award 2023
IPLS Award 2023
Dopo lo straordinario successo a Marca by BolognaFiere 2023, l’International Private Label Selection (IPLS) Award torna anche nel 2024 per selezionare i nuovi prodotti, le idee e i progetti a marca del distributore più appetibili per i mercati internazionali, tra quelli candidati dalle aziende espositrici all’unica fiera italiana dedicata alla marca commerciale.
Perché partecipare
I prodotti MDD sono una leva straordinaria per entrare nei mercati internazionali grazie alle partnership con i distributori. Per le aziende che vogliono intraprendere o sviluppare una strategia per lo sviluppo internazionale, l’IPLS Award è un’opportunità da non perdere.
Una giuria composta da esperti internazionali di MDD valuterà e selezionerà i prodotti candidati al contest e deciderà i migliori dieci. Le aziende titolari dei prodotti della top ten riceveranno una consulenza specifica sulle potenzialità di sviluppo in nuovi mercati e sulla strategia per entrare in uno dei mercati europei più promettenti, grazie all’expertise di Senior Private Label Expert in ogni Paese.
Inoltre per i candidati e i selezionati è previsto un piano di comunicazione B2B.
Quali prodotti possono candidarsi
I prodotti che gli espositori di Marca by BolognaFiere possono candidare all’IPLS Award devono appartenere ai settori merceologici previsti dalla fiera e cioè:
- alimenti confezionati
- alimenti freschi
- bevande
- prodotti per la cura della casa
- prodotti per la cura della persona
- surgelati e gelati
- prodotti per l’alimentazione e la cura degli animali
- altri prodotti non alimentari: cancelleria e ufficio, giardinaggio, bricolage, arredo casa (tessile, cucina, bagno, letto), e persona (abbigliamento)
- prodotti fisici (non software) intermedi di aziende fornitrici delle imprese della filiera MDD (per esempio ingredienti, fragranze, packaging, accessori)
I criteri di selezione
La giuria si atterrà a tre principali criteri:
- attualità, idoneità, opportunità di marketing del prodotto per la distribuzione ed espansione internazionale;
- originalità, innovazione, novità di prodotto e processo (ricette, formati, lavorazioni, gusti, funzioni d’uso, eccetera);
- vantaggi e attributi specifici di sostenibilità del prodotto (ingredienti, filiera, trasparenza, materiali, salute, eccetera).
Oltre alla selezione e premiazione dei 10 migliori prodotti, la giuria si riserva di menzionare fino a un massimo di altri 10 prodotti di particolare interesse.
Come partecipare
Le informazioni necessarie per partecipare saranno disponibili a partire da settembre 2023.
Media partners dell'iniziativa: