
Dove
BolognaFiere
Bologna (Italia)
Ingressi:
- Ovest Costituzione
- Nord
Padiglioni:
25 - 26 - 29 - 30
Giorni e Orari
Da Mercoledì 16 a Giovedì 17
Gennaio 2019
Orari di ingresso:
09,30 - 18,00
Chi può accedere
La manifestazione è riservata agli operatori del settore
Ticket Online
Acquista qui il tuo ticket online
Contatti
SHOW OFFICE:
BolognaFiere S.p.A. Piazza Costituzione 6 40128 Bologna Tel. 0039-051.282111 Fax. 0039-051.6374017 marca@bolognafiere.it
Il progetto MARCA TECH è un’iniziativa di MARCA by BolognaFiere dedicata al packaging e alla logistica per generare più efficienza nella gestione delle imprese.
Essere presenti a MARCA TECH 2019 costituisce l’occasione per entrare a far parte della grande filiera della distribuzione moderna, per fruttare un’opportunità di business, per scoprire prodotti e persone, per condividere spazio e tempo insieme a colleghi, clienti e concorrenti.
MARCA TECH 2019 si è articolato in spazi espositivi all’interno di Marca e in un convegno specialistico ed è stato l’occasione per entrare a far parte della grande filiera della distribuzione moderna.
Si è tenuta in occasione di MARCA Private Label Conference and Exhibition 2019 (Bologna, 16-17 gennaio 2019), la quarta edizione del premio ADI Packaging Design Award, pensato per valorizzare i prodotti più innovativi del comparto del packaging italiano; nato da un progetto di ADI - Associazione per il Disegno Industriale e fortemente condiviso da MARCA, che attraverso una solida rete di aziende espositrici, ha contribuito alla realizzazione della terza edizione del Premio.
La commissione di esperti, formata da Anna Tortoroglio (Art Director, docente incaricata packaging presso Accademia Di Belle Arti, Bologna), Fabio Bignardi (Direttore creativo, fondatore DOC Design) Katia Mascia (Direttore e fondatrice DOC Design) e Valentina Downey (Presidente ADI Delegazione Emilia-Romagna), ha analizzato nel corso del primo giorno di fiera i prodotti esposti e ne ha selezionati cinque, quelli che hanno saputo coniugare maggiormente il packaging con l’innovazione e l’eccellenza progettuale: due nel settore food, due nel settore non-food, e una Menzione d’Onore a discrezione della giuria. I prodotti individuati rappresentano una pre-selezione per l’ADI Design Index 2019, pubblicazione annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI, che comprende quindi prodotti o sistemi di prodotto di ogni merceologia, ricerche teorico-critiche, ricerche di processo o d’impresa applicate al design. Ogni anno i prodotti pubblicati concorrono al Premio per l'Innovazione ADI Design Index e alla assegnazione del Premio Compasso d'Oro ADI è il più antico ma soprattutto il più autorevole premio mondiale di design.
Nel corso della quarta edizione sono stati premiati i prodotti:
Vegetali surgelati di Paren
Un progetto di comunicazione completo, che riassume le caratteristiche del prodotto, attraverso un’immagine coordinata dell’intera gamma. Il riconoscimento va alla traduzione in termini grafici di una filiera ecosostenibile sia nel prodotto e che nell’imballaggio.
BioMade di Polycart
Prodotto innovativo, ottenuto da fonti rinnovabili al 50%, compostabile e adatto alla conservazione di cibi liquidi. Riduce il consumo delle vaschette in gastronomia diminuendo lo smaltimento.
CR TOP farine di Molino Rossetto
Un riconoscimento per la soluzione innovativa di uso che permette una apertura e chiusura facilitata, una conservazione e riutilizzo del prodotto, facilita il dosaggio e racconta in maniera coerente prodotto e azienda. Il packaging è in cartone e completamente riciclabile.
Wave di Wave Washing
Un premio alla ricerca, al prodotto e al lavoro di comunicazione che esprime egregiamente il lavoro svolto da questa start up. Il packaging riduce 3.5 ingombro di una tradizionale confezione di pastiglie per la detersione.
Fettaalpine di Inalpi
Il prodotto è confezionato in una pratica confezione apri e chiudi che consente una perfetta conservazione delle fette di formaggio. L’immagine esprime la filosofia dell’azienda e dei suoi valori nel rispetto dell’intera filiera.
Il premio ADI Packaging Design Award mira a premiare non solo la materialità dell’imballaggio, ma anche gli aspetti immateriali riguardanti il processo produttivo, industriale ed estetico, facendo dell’innovazione e della ricerca i fili conduttori della selezione.
La commissione:
Fabio Bignardi
(Direttore creativo, fondatore DOC Design)
Katia Mascia
(Direttore e fondatrice DOC Design)
Anna Tortoroglio
(Art Director, docente incaricata packaging c/o Accademia Di Belle Arti, Bologna)
Valentina Downey
(Presidente ADI Delegazione Emilia-Romagna)
Per maggiori informazioni
Federica
segreteria-emiliaromagna@adi-design.org