CONVEGNI

MARTEDÌ 12 APRILE 2022
Ore: 10:30 - 13:00
Marca del Distributore e consumatore nella società che cambia

Organizzato da ADM e Marca by BolognaFiere in collaborazione con The European House – Ambrosetti e Ipsos

Sala Gallery pad. 25/26

 Banner_loghi_convegno ADM

 

Per consultare i materiali relativi al convegno, clicca qui oppure visita il sito The European House Ambrosetti.

 

 

10.15 – 10.30 Arrivo e registrazione
Modera           Marco Sabene (Giornalista, Tg2)
                       

                        Breve video-pillola di apertura

 

10.30 – 10.40 Saluti di benvenuto e apertura dei lavori
                       Antonio Bruzzone (Direttore Generale, BolognaFiere)

 

10.40 – 10.55 Intervento della Regione Emilia-Romagna
                       Vincenzo Colla (Assessore allo Sviluppo Economico e Green Economy, Regione Emilia-Romagna)

 

10.55 – 11.35 Breve video-pillola con alcuni highlight sui contenuti dello Studio
                       Dialogo a due voci sullo Studio “Marca del Distributore e consumatore nella società che cambia”
                       Valerio De Molli (Managing Partner & CEO, The European House - Ambrosetti)
                       Nando Pagnoncelli (Amministratore Delegato, Ipsos)

 

11.35 – 12.00 Breve video-pillola di lancio della sessione
                       La società italiana di domani e l’evoluzione delle abitudini di consumo
                       Chiara Saraceno* (Sociologa e filosofa; Presidente, Comitato per la Valutazione del Reddito di Cittadinanza del Governo italiano)
                       Monica Poggio (Chief Executive Officer, Bayer Italia)

 

12.00 – 12.15 Intervento del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del Governo italiano
                       Stefano Patuanelli* (Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali)

 

12.15 – 12.30 Intervento del Vice Ministro allo Sviluppo Economico del Governo italiano
                       Gilberto Pichetto Fratin* (Vice Ministro allo Sviluppo Economico)

 

12.30 – 12.40 Intervento del Presidente di ADM
                       Marco Pedroni (Presidente, ADM)

 

12.40 – 12.55 Dibattito e domande dal pubblico

 

12.55 – 13.00 Chiusura dei lavori

                       Marco Sabene (Giornalista, Tg2)

 

(*) In videocollegamento

MERCOLEDÌ 13 APRILE 2022
Ore: 10:00 - 12:00
Presentazione del XVIII Rapporto Marca By BolognaFiere
Dati e trend della Marca del Distributore in Italia

La Marca del Distributore in un’Europa che cambia
Come la MDD interpreta il ruolo di marca

Organizzato da Marca by BolognaFiere e ADM in collaborazione con IPLC e IRi

Sala Gallery pad. 25/26

 

 

banner_loghi_marca_adm_iri_iplc

 

INTRODUZIONE

 

 

Come sta evolvendo il ruolo di marca delle MDD? Come cambiano i rapporti nell’offerta delle categorie tra MDD, marche industriali e prodotti delle PMI? Come possono le imprese italiane, anche all’estero, aiutare i distributori a interpretare al meglio il ruolo di marca?
I dati, gli scenari, le previsioni e le testimonianze, in esclusiva per la business community di Marca by BolognaFiere, saranno al centro del convegno.

Con il XVIII Rapporto Marca by BolognaFiere, IRi scatterà la fotografia delle performance dello scenario italiano, con particolare riferimento ai driver che hanno determinato lo sviluppo della MDD. Un riferimento sarà, poi, dedicato ai risultati dei primi mesi del 2022.
IPLC allargherà la visuale all’Europa che cambia, con le tendenze e le innovazioni della MDD in Europa e focus con testimonianze retail dalla penisola Iberica e dal Regno Unito.

Grazie a filiere integrate e collaborative e a un tessuto produttivo di eccellenza, il ruolo di marca delle MDD in Italia appare tra i più affermati in Europa. Una recente ricerca di IPLC conferma, infatti, che lo scostamento del prezzo di vendita tra i prodotti MDD e quelli delle marche industriali corrispondenti in Italia è tra i più bassi d’Europa.
Continua la crescita delle MDD premium anche attraverso una proposta di convenienza e promozione, che rende più accessibili i prodotti di alto valore.

 

 

 

 

PROGRAMMA

 

9:30 Registrazioni

 

10:00 Benvenuto e introduzione

              BolognaFiere - Antonio Bruzzone, Direttore Generale

              ADM (Associazione Distribuzione Moderna) - Carlo Alberto Buttarelli, Consigliere Delegato

 

10:30 Presentazione del XVIII Rapporto Marca by BolognaFiere “Dati e trend della Marca del Distributore in Italia”

              IRi – Information Resources – Gianmaria Marzoli, Retail Solutions Vice President

 

11:10 La Marca del Distributore in un'Europa che cambia.
          Come la MDD interpreta il ruolo di marca

 

          a. Lo scenario europeo
              IPLC, The Retailer Brand Specialists - Paolo Palomba, Partner Italy

          b. Focus Penisola Iberica:
              SONAE MC - Ana AMARAL, Private Label Director

          c. Regno Unito, focus e testimonianza
              IPLC, The Retailer Brand Specialists - Paul Stainton Partner UK (ex Co-op and ALDI UK)

 

12:00 Conclusioni
 

EVENTI DEGLI ESPOSITORI

MARTEDÌ 12 APRILE 2022
Ore: 12:00
La sostenibilità ittica non è una opinione

Organizzato da Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Stand del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (pad. 28, stand C13)

 

 

Saluti delle Autorità

 

  • Eleonora Iacovoni, Direzione Generale della Pesca, MIPAAF
  • Alessia Cariani, Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna
  • Igor Celić, Sezione di Oceanografia, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS
  • Simone D’Acunto, Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat CESTHA
  • Cesare Paolucci, Eurofishmarket
     

 

Informazioni per la partecipazione disponibili presso lo stand del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

 

MARTEDÌ 12 APRILE 2022
Ore: 14:00 - 18:00
Confronto con esperti del settore ittico

Organizzato da Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Stand del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (pad. 28, stand C13)

 

 

Esperti del settore ittico sono a disposizione dei visitatori per un confronto sulle tematiche oggetto dell’evento del giorno.
Per gli ospiti è prevista una degustazione a base di prodotti ittici, a cura dello chef Stefano Faccini.
 

 

Informazioni per la partecipazione disponibili presso lo stand del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

MARTEDÌ 12 APRILE 2022
Ore: 14:30 - 15:30
Sostenere il reparto ortofrutta: l’impegno di GDO e produzione

Organizzato da SG Marketing

Area Marca Fresh, Pad. 29, area C72

 

 

Con la partecipazione di:

 

  • Claudio Mazzini, Coop Italia
  • Gregorio Martelli, Magazzini Gabrielli SpA
  • Alessandra Manzato , Group Category Manager presso Conad

 

Modera Salvo Garipoli, direttore SG Marketing

 

 

Informazioni per la partecipazione disponibili presso l'area Marca Fresh.

MARTEDÌ 12 APRILE 2022
Ore: 14:30
Selezione internazionale prodotti MDD partner

Organizzato da IPLC

Pad. 28, Stand A1-B2

 

 

  • 14:30 Presentazione dei prodotti selezionati 

 

Presentazione e opportunità per la Marca del Distributore del paese:

  • 15:30 Spagna 
  • 16:00 Francia 
  • 16:30 Paesi Bassi 
  • 17:00 Regno Unito 

 

 

Informazioni per la partecipazione disponibili presso lo Stand A1-B2.

 

MARTEDÌ 12 APRILE 2022
Ore: 15:00
Presentazione di “Progetti di Marca”. “Unica, italiana, vera: la cozza di Scardovari DOP”

Organizzato da Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Stand del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (pad. 28, stand C13)

 

 

Il Consorzio Cooperative Pescatori del Polesine Organizzazione Produttori (Consorzio di tutela della Cozza di Scardovari DOP) presenta il Piano di produzione e commercializzazione 2020 attualmente in corso, che sta realizzando grazie a fondi FEAMP-MIPAAF.

 

Intervengono:

 

  • Eleonora Iacovoni, Direzione Generale della Pesca, MIPAAF
  • Cristiano Corazzari, Assessore al Territorio, Cultura, Caccia e Pesca della Regione Veneto
  • Roberto Pizzoli, Sindaco del Comune di Porto TolleConsorzio di Tutela della Cozza di Scardovari DOP
  • Paolo Mancin, Presidente del Consorzio di Tutela della Cozza di Scardovari DOP
  • Mauro Rosati, Fondazione Qualivita
  • Valentina Tepedino, Eurofishmarket
  • Virgilio Maretto, pOsti
  • Marcello Leoni, Chef

 

Informazioni per la partecipazione disponibili presso lo stand del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
 

MARTEDÌ 12 APRILE 2022
Ore: 15:00
Tavola rotonda Il packaging nella contemporaneità dei cambiamenti
Sicurezza alimentare e sostenibilità per rispondere alle nuove esigenze del consumatore

Organizzato da Tetra Pak

Sala Concerto - Centro Servizi

 

 

Con la partecipazione di:

  • Carlo Cottarelli, Economista
  • Massimiliano Valerii, Direttore Generale Censis
  • Barbara Del Curto, Docente Politecnico di Milano
  • Paolo Maggi, Presidente Tetra Pak South Europe

 

L’incontro sarà moderato da Cristina Lazzati, Direttrice di Mark UP e Gdoweek

 

 

Per partecipare all’evento in presenza, registrati qui

Per seguire l’evento in diretta streaming clicca qui

 

MARTEDÌ 12 APRILE 2022
Ore: 16:00
Osservatorio Packaging del Largo Consumo Il ruolo della sostenibilità alla luce dei nuovi scenari evolutivi
Sostenibilità tra la crisi del mercato delle materie prime e il conflitto ucraino

Organizzato da Nomisma in collaborazione con Spinlife

Pad. 26, Stand C134

 

 

Con la partecipazione di:

 

  • Silvia Zucconi, NOMISMA, Responsabile Market Intelligence
  • Alessandro Manzardo, Spinlife, Socio Fondatore spin-off dell’Università
  • di Padova
  • Massimiliano Sussarello, CONAD, National Category Manager near food
  • Stanislao Fabbrino, FRUTTAGEL, Presidente e AD
  • Guido Robustelli, O-I, South East Europe Sales Director
  • Francesca Priora, TETRA PAK, Sustainability Director Iberia & South Europe

 

 

Informazioni per la partecipazione disponibili presso lo Stand C134.

 

MARTEDÌ 12 APRILE 2022
Ore: 16:00
Biologico in GDO: i dati dell’osservatorio frutta e verdura bio

Organizzato da SG Marketing
A cura di AssoBio, Aci Agroalimentare e Nomisma

Area Marca Fresh, Pad. 29, area C72

 

 

Con la partecipazione di:

 

  • Francesco Torriani, Aci Agroalimentare
  • Evita Gandini, Nomisma
  • Massimo Silvestrini, Carrefour Italia
  • Renata Pascarelli, Coop Italia
  • Paolo Pari, Canova S.e.l.
  • Valentina Pizzi, Pizzi Osvaldo &C. SpA
  • Andrea Bertoli, BRIO SpA
  • Angelo Palma, CONOR
  • Roberto Zanoni, AssoBio

 

Modera Armando Garosci, Largo Consumo

 

 

Informazioni per la partecipazione disponibili presso l'area Marca Fresh.

MERCOLEDÌ 13 APRILE 2022
Ore: 11:00
Esistono i prodotti ittici di “marca”?

Organizzato da Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Stand del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (pad. 28, stand C13)

 

 

Saluti delle Autorità

 

  • Eleonora Iacovoni, Direzione Generale della Pesca, MIPAAF
  • Andrea Fabris, Direttore dell’Associazione Piscicoltori Italiani (API)
  • Vadis Paesanti, Federcoopesca-Alleanza delle Cooperative
  • Giuseppe Prioli, Associazione Mediterranea Acquacoltori (AMA)
  • Sergio Auricchio, Direttore di Agra
  • Antonio Lauriola, Alimenti & Salute

 

Informazioni per la partecipazione disponibili presso lo stand del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
 

MERCOLEDÌ 13 APRILE 2022
Ore: 11:30
Ortofrutta, un sistema di valori da comunicare in reparto!

Organizzato da A cura di myfruit.it

Area Marca Fresh, Pad. 29, area C72

 

 

Con la partecipazione di:

 

  • Rossella Brenna, Unes
  • Elisabetta Pellegrini, Coop Italia
  • Cristiana Furiani, La Grande Bellezza Italiana
  • Salvo Garipoli, SG Marketing

 

Modera Raffaella Quadretti, myfruit.it


 

Informazioni per la partecipazione disponibili presso l'area Marca Fresh.

 

MERCOLEDÌ 13 APRILE 2022
Ore: 14:00 - 15:30
Innovation in packaging design
Tecnologie, branding e sostenibilità nella filiera del packaging

Premiazione ADI Packaging Design Award

Organizzato da Istituto Europeo di Design

Pad. 26, Stand C134

 

 

ADI Packaging Design Award 2022: scopri i i vincitori e guarda la fotogallery

 

La tavola Rotonda tratterà i temi dell’innovazione di prodotto e di processo della filiera del packaging, dalla progettazione alla distribuzione con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alla digitalizzazione.

 

Con la partecipazione di:

  • Fabrizio Bernasconi, Founder e CEO RBA Design

          Il design come strumento per il branding e la facilitazione di progetti

 

  • Antonio Iacchetti, Consulente scientifico I-label

          I-label: etichette intelligenti per il packaging sostenibile

 

  • Fabrizio Volpe, Sales Manager SEDA Group

          Innovazione e sostenibilità nella produzione industriale di imballaggi

 

  • Fausto Merli, Responsabile tecnico di prodotto Oleificio Zucchi

          Il packaging nella catena di valore del prodotto

 

Modera Carlo Branzaglia, Coordinatore scientifico Scuola Postgraduate IED Milano

 

 

Al termine, ADI Associazione Disegno Industriale conferirà il premio ADI Packaging Design Award.

 

 

Informazioni per la partecipazione disponibili presso lo Stand C134.

 

MERCOLEDÌ 13 APRILE 2022
Ore: 14:00 - 18:00
Confronto con esperti del settore ittico

Organizzato da Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Stand del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (pad. 28, stand C13)

 

 

Esperti del settore ittico sono a disposizione dei visitatori per un confronto sulle tematiche oggetto dell’evento del giorno.
Per gli ospiti è prevista una degustazione a base di prodotti ittici, a cura dello chef Stefano Faccini.

 

Informazioni per la partecipazione disponibili presso lo stand del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
 

MERCOLEDÌ 13 APRILE 2022
Ore: 14:30
Forum “Innovazione sostenibile, la risposta delle aziende”

Organizzato da SG Marketing

Area Marca Fresh, Pad. 29, area C72

 

 

Con la partecipazione di:

 

 

  • Carmelo Sigliuzzo, Checkfruit
  • Mirco Zanelli, Apofruit
  • Matteo Freddi, Freddi Prodotti Ortofrutticoli
  • Giuseppe Moccia, Parisi
  • Matteo Ludergnani, Nuova IVI

 

Modera Luca Moroni, Fresh Point Magazine

 

Informazioni per la partecipazione disponibili presso l'area Marca Fresh.

 

MERCOLEDÌ 13 APRILE 2022
Ore: 15:00
Presentazione di “Progetti di Marca” - “Il fasolaro verso le certificazioni di qualità”

Organizzato da Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Stand del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (pad. 28, stand C13)

 

 

L’Organizzazione dei Produttori “I Fasolari” presenta il Piano di produzione e commercializzazione 2020 attualmente in corso, che sta realizzando grazie a fondi FEAMP-MIPAAF e che mira a valorizzare il fasolaro e i prodotti innovativi a base di fasolaro attraverso ulteriori certificazioni di qualità e di sostenibilità.

 

  • Eleonora Iacovoni, Direzione Generale della Pesca, MIPAAF
  • Massimo Pedronetto, OP I Fasolari
  • Paolo Bray, Friend of the Sea
  • Valentina Tepedino, responsabile scientifica del Piano di Produzione e Commercializzazione della OP I FasolarI

Modera: Giulio Tepedino, Vice Direttore del periodico Eurofishmarket

 

Informazioni per la partecipazione disponibili presso lo stand del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.