Marca Training Program

Marca Training Program

SALUTE E TRANSIZIONE: carne, prodotti “free from” e prodotti “plant based” per i consumatori flexitariani

Organizzato da Marca by BolognaFiere in collaborazione con IRI e IPLC Italia

 

GIOVEDì 28 OTTOBRE 2021

ore 11.00-13.00

Workshop di formazione, in collaborazione con IRI e IPLC Italia per le aziende della Filiera MDD, gratuito per espositori Marca by BolognaFiere 2022.

 

Un’occasione unica per affrontare con tempestività ed efficacia la nuova rivoluzione de consumatori e retailer, italiani e Internazionali per raccogliere con successo le nuove sfide e opportunità globali della MDD.

 

Il trend di crescita dei consumatori “flexitariani”, cioè coloro che intendono seguire una dieta equilibrata in termini di varietà, salute e sostenibilità, è rilevante in tutta Europa e sta aprendo la strada ad un cambio del “paradigma esclusivista dell’alimentazione, ancora oggi rappresentato da nicchie di consumo.

 

Varietà e flessibilità rappresentano anche due requisiti della dieta mediterranea, la più celebrata e raccomandata in tutto il mondo, anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per una nutrizione biodiversa a favore della salute e dell’ambiente.

 

Le imprese del largo consumo, e della private label – MDD in particolare, hanno di fronte a loro nuovi scenari ed opportunità già tradotti in offerta sugli scaffali dai brand più innovativi.

 

AGENDA E RELATORI


11:00 Benvenuto e Introduzione - BolognaFiere


11:20 Anteprima dati del mercato Italia della MDD 2021 - Focus prodotti salute
Gianmaria Marzoli, Vice President Retail IRi


11:45 Percorsi e prodotti per consumatori “flexitariani” - Il ruolo delle MDD in Italia e all’estero
Paolo Palomba, Partner IPLC

 

12:00 Il ruolo della carne nella dieta mediterranea
Andrea Bertaglio, “Associazione Carne Sostenibile”

 

12:10 Claim free from: non una privazione ma un valore aggiunto

Juri Piceni, S-Attitude (Free From Hub)


12:20 La MDD nella crescita dell’offerta di prodotti “plant based”: il caso Alcass
Renato Bonaglia, Presidente Alcass spa e Presidente UNAS (Unione Nazionale Alimenti Surgelati)


12:30 La MDD nella crescita dell’offerta di prodotti “plant based”: il caso Kioene
Gloria Galliena, Italy and International Marketing Director at Kioene spa


12:40 Domande

 

12:50 Conclusioni – BolognaFiere

 

 

Rimani sempre informato e aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla nostra newsletter!

Con il patrocinio di

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità

   Iscriviti alla nostra newsletter