dic 2017

AUCHAN

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Intervista a ALBERTO MIRAGLIA
Direttore Marca Privata Auchan Retail Italia

 

Auchan Retail Italia sarà presente a Marca 2018, il Salone dei prodotti a Marca del Distributore che cresce di anno in anno, ormai seconda fiera del settore in Europa e tra le prime nel mondo. Quali gli obiettivi e le aspettative della vostra partecipazione?

 

La partecipazione a Fiera Marca rappresenta un momento importante di scambio e di conoscenza con i produttori ed anche con gli altri Retailer. Siamo alla ricerca continua di soluzioni che migliorano il valore dei nostri prodotti e Fiera Marca ci consente di raccogliere idee, cercare ispirazioni ed ascoltare le proposte dei produttori.

 

Come valutate il trend del mercato dei prodotti a marca del distributore in Italia?

 

La quota, da qualche anno, sembra essersi stabilizzata. Il mercato italiano presenta, rispetto ad altri Paesi, una quota promozionale molto elevata e questo rappresenta sicuramente un freno allo sviluppo della private label. Ciò premesso, è sicuramente aumentata la "qualità" della quota dei prodotti a marca del distributore attraverso lo sviluppo di prodotti e di linee (bio, benessere, premium, ...) che contribuiscono ad accrescere il valore percepito dei consumatori nei confronti delle private label.

 

Quale ritenete sia una segmentazione efficace per spingere le vendite nella marca privata?

 

La marca privata, per crescere, deve soddisfare bisogni sempre più specifici legati ai target di età, ai trend di consumo, alle culture presenti nei diversi territori, ai luoghi di consumo e alle aspettative in termini di alimentazione. La "diversità alimentare" è un fattore decisivo e la risposta in termini di prodotti a marchio va trovata categoria per categoria.

 

Come si sviluppa la promozionalità nei vostri prodotti MDD?

 

Il prezzo dei prodotti Auchan è già molto conveniente, come dimostrato anche dalla recente rilevazione di Altroconsumo che ci posiziona al primo posto. La promozionalità deve contribuire a sostenere le vendite ma al tempo stesso dev'essere uno stimolo a far provare i prodotti ai nuovi clienti.

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