dic 2017

CONAD

CONAD

Intervista a ALESSANDRA CORSI
Responsabile Marketing Offerta e Marca Conad

 

Conad sarà presente a Marca 2018, il Salone dei prodotti a Marca del Distributore che cresce di anno in anno, ormai seconda fiera del settore in Europa e tra le prime nel mondo. Quali gli obiettivi e le aspettative della vostra partecipazione?

 

Per Conad è una tradizione consolidata partecipare a questa manifestazione. La presenza a Fiera Marca ci consente di prendere contatti con un parco fornitori sempre più ampio, conoscere le loro proposte e sviluppare nuove opportunità per la nostra marca commerciale. Marca è, inoltre, un’ottima vetrina per mettere in luce le nostre novità e annunciare il lancio di nuovi prodotti. Nell’ultimo anno Conad ha proposto quasi 900 prodotti tra innovazioni e rilanci, e di questi una quota parte sarà presentata proprio a Marca.

  

Come valutate il trend del mercato dei prodotti a marca del distributore in Italia?

 

Nell’ultimo periodo assistiamo ad una crescita consistente della MDD, a scapito dei leader di categoria: soprattutto le marche di alcuni distributori infatti, registrano performance di successo anche grazie alla capacità di cavalcare i trend emergenti e di entrare in particolari segmenti di consumo.

Alcune insegne hanno velocità di crescita superiori: Conad nell’ultimo anno, ad esempio, ha contribuito ai tre quarti della crescita della MDD nel mercato di riferimento, registrando un incremento a doppia cifra, un fatturato complessivo di oltre 3 miliardi e una quota che sfiora i 30 punti.

Questo grazie ad una strategia di marca, focalizzata sull’analisi e lo studio del consumatore, che ci consente di intercettarne i bisogni e quindi di innovare coerentemente.

 

Quale ritenete sia una segmentazione efficace per spingere le vendite nella marca privata?

 

La segmentazione è un’attività fondamentale per organizzare il portafoglio della marca commerciale e per instaurare un dialogo chiaro e trasparente con il consumatore, aiutandolo a navigare l’offerta.

Soprattutto ai giorni nostri, dove l’incremento della qualità e della varietà di gamme e prodotti MDD ha mutato non solo la percezione nei consumatori ma anche, e soprattutto, le abitudini di acquisto, vediamo come nella maggior parte delle categorie la MDD - ed in particolare Conad - sia considerata dai consumatori una Marca a tutti gli effetti.

Al fine di adattarsi a questi mutamenti, oggi Conad sta evolvendo la strategia di portafoglio, partendo proprio dalla segmentazione, sempre più guidata dai bisogni dei consumatori. In particolare, abbiamo identificato il cosiddetto ”diamante della segmentazione” dove il nostro portafoglio MDD è ripartito in cluster rispondenti ai principali bisogni; questa attività è stata propedeutica alla definizione di una nuova strategia di branding la cui identità visiva sarà presente molto presto sui nostri scaffali.

 

Come si sviluppa la promozionalità nei vostri prodotti MDD?

 

Se parliamo di promozionalità di prezzo, nella nostra MDD abbiamo due approcci differenti a seconda della tipologia di prodotti. In particolare, attuiamo politiche di Every day Low Price su un paniere di prodotti “basici”, di uso quotidiano, al fine di favorire il cliente nell’acquisto dei prodotti indispensabili, il cui prezzo resta sempre conveniente, a prezzi “bassi e fissi”, come recita il nostro claim. Sugli altri prodotti, quelli che non sono tipicamente quotidiani o che rispondono a bisogni più evoluti, applichiamo le promozioni “high-low”, ovvero momenti promozionali brevi a prezzi ribassati, terminati i quali il prodotto ritorna a scaffale al suo costo originario. Per quanto riguarda, invece, la promozionalità non di prezzo, stiamo lavorando in misura sempre maggiore alla realizzazione di attività focalizzate e tailorizzate su cluster di consumatori, in ottica CRM.

 

torna indietro