E’ tempo di bilanci e di previsioni

E’ tempo di bilanci e di previsioni

Giunti a metà dell’anno, gli analisti iniziano a fare bilanci e soprattutto previsioni.

Secondo IRI, la crescita del comparto del largo consumo rallenterà, ma possiamo comunque aspettarci una chiusura dell’anno in corso con trend positivi.

Nel 2015 gli acquisti erano ritornati a crescere, anche se il trend congiunturale negli ultimi due quadrimestri, ovvero la tendenza rispetto ai quattro mesi precedenti, esprime tutta l’incertezza e la debolezza della ripresa (un differenziale di -1 punto %).

 

Figura 3 – Largo Consumo: il trend congiunturale
 

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Fonte: IRI. Indice dei volumi, Tendenza di fondo estrapolata con il metodo x11-ARIMA, variazioni % rispetto al quadrimestre precedente.


Le prospettive di crescita dei consumi sono influenzate da fattori geo-economici che impediscono di dare continuità alla ripresa. Non sono solo i fondamentali dell’economia, come lavoro e produzione, a spiegare l’andamento dei mercati, ma anche altri elementi che intaccano la fiducia dei consumatori come la crisi delle banche, sfiducia nelle istituzioni, o anche eventi legati alla sicurezza delle persone (i recenti attentati ne sono un esempio).

La battuta d’arresto nella prima parte del 2016 condizionerà i risultati di quest’anno.
Le previsioni per la chiusura del 2016, tuttavia, rimangono moderatamente positive.


Dopo una crescita apprezzabile nel 2015 del 2,2%, le attese di IRI sono di una progressione più lenta con acquisti previsti al +0,5% su base annua (Figura 4)


 

Figura 4 - Vendite a volume (valori a prezzi costanti), var. %


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Fonte: IRI. Previsioni di Vendita a Volume Totale Largo Consumo Confezionato. Ipermercati + Supermercati + Libero Servizio Piccolo + Drugstore + Discount Previsioni IRI aggiornate il 8 Giugno 2016

 

Il rallentamento della corsa dei volumi e l’indebolimento dei prezzi (trainati in basso dal clima deflazionistico generale) comprimeranno però lo sviluppo dei fatturati (Figura 5)


Figura 5 - Vendite a valore, variazione %


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Fonte: IRI. Previsioni di Vendita a Volume Totale Largo Consumo Confezionato. Ipermercati + Supermercati + Libero Servizio Piccolo + Drugstore + Discount Previsioni IRI aggiornate il 8 Giugno 2016


Note
: Le previsioni IRI sono aggiornate al 8 Giugno 2016 e sono realizzate considerando il Totale Largo Consumo Confezionato in Italia nei seguenti canali di vendita: Ipermercati + Supermercati + Libero Servizio Piccolo + Drugstore + Discount


La positività riportata nello scenario previsionale è coerente con il quadro economico generale e si appoggia all’ipotesi che non intercorrano ulteriori fatti economici o geo-politici che possano intaccare ulteriormente il clima di fiducia.



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