Il discount cresce e traina con sé la MDD

Il discount cresce e traina con sé la MDD

Riflettori puntati sul discount, formato distributivo che mostra performance in controtendenza in un panorama distributivo segnato da un calo di punti vendita (1.056 in meno rispetto al gennaio 2014 secondo i dati IRI) e dalla crisi dei formati tradizionali, ipermercato in primis.

Sempre più spesso si sente parlare di “convergenza distributiva” per indicare una crescente somiglianza tra formati sul fronte delle strategie di pricing, politiche assortimentali e servizio commerciale. In questo ambito il discount più di ogni altri sta implementando una strategia di riposizionamento che lo rende sempre più simile al supermercato: contestualizzazioni espositive volte a valorizzare i prodotti, nuove logiche assortimentali con particolare attenzione ai banchi assistiti, ambiente di vendita piacevole, in un contesto che resta indubbiamente conveniente (-0,4% il trend prezzo medio a volume secondo IRI).
 
Mettendo a confronto i diversi formati distributivi sul piano degli assortimenti, non si può non notare la % di prodotti freschi presenti nel discount (Figura)
 
FiguraAssortimento LCC nei diversi formati distributivi (numero medio di referenze in %)
 
 
 
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Fonte: IRI

 



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