Cauto ottimismo nelle previsioni 2017 per il Largo Consumo Confezionato

Cauto ottimismo nelle previsioni 2017 per il Largo Consumo Confezionato

Il Largo Consumo risulterà nel 2016 nel complesso stazionario, per iniziare una debole ripresa nel 2017.

Questo è il quadro disegnato da IRI che fornisce le prime stime sull’andamento del Largo Consumo confezionato nel 2016 e sulle previsioni nel 2017 (Figura 6).  

Dopo la crescita del +2,2% registrata nel 2015, il 2016 si chiuderà con un modesto +0.3%, colpa del clima di sfiducia che ha caratterizzato soprattutto la prima parte dell’anno. La moderata positività riportata nello scenario previsionale è validata dalle attese cautamente ottimistiche sul quadro economico generale.


Figura 6 – Variazione % delle vendite a volume (valori a prezzi costanti) 



Fonte: IRI.

Previsioni di Vendita a Volume Totale Largo Consumo Confezionato. Ipermercati + Supermercati + Libero Servizio Piccolo + Drugstore + Discount Previsioni IRI aggiornate il 29 Settembre 2016


Sul fronte delle vendite a valore, lo scenario previsionale delineato da IRI (Figura 7) si fonda su una duplice ipotesi. Da un lato, si ipotizza una sostanziale stabilità dei prezzi e, quindi, la conferma della deflazione attuale. In secondo luogo, si ritiene che il governo non ricorrerà alla clausola di salvaguardia e, quindi, non interverrà sulle imposte indirette. Secondo questo scenario, l’evoluzione delle vendite sarà solo di poco superiore a quella dei volumi.

 

Figura 7 – Variazione % delle vendite a valore 
 


Fonte: IRI.

Previsioni di Vendita a Valore Totale Largo Consumo Confezionato. Ipermercati + Supermercati + Libero Servizio Piccolo + Drugstore + Discount Previsioni IRI aggiornate il 29 Settembre 2016



    RITORNA