gen 2016

Marca 2016: assegnati i premi "ADI PACKAGING DESIGN AWARD". Oggi ultima giornata della fiera dei prodotti sulla MDD

Marca 2016: assegnati i premi "ADI PACKAGING DESIGN AWARD". Oggi ultima giornata della fiera dei prodotti sulla MDD

Assegnati i premi della prima edizione dell’”ADI Packaging Design Award”, il riconoscimento pensato per valorizzare i prodotti più innovativi del comparto del packaging italiano, nato da un progetto dell’Associazione per il Disegno Industriale (ADI).

La cerimonia di premiazione si è svolta durante la giornata inaugurale di “Marca 2016”, il grande Salone internazionale sui prodotti a Marca del Distributore (MDD), organizzato da Bologna Fiere in collaborazione con ADM, che si concluderà oggi pomeriggio nel quartiere fieristico di Bologna.

Una Commissione di esperti, formata da Anna Tortoroglio (Art Director, docente incaricata packaging presso Accademia Di Belle Arti, Bologna), Fabio Bignardi (Direttore creativo, fondatore DOC Design) e Carlo Branzaglia (Presidente ADI Delegazione Emilia-Romagna), ha analizzato i prodotti esposti nel corso del primo giorno di “Marca 2016”.
Ne sono stati selezionati cinque, quelli che sono stati maggiormente in grado di coniugare il packaging con l’innovazione e l’eccellenza progettuale: due nel settore food, due nel settore non-food, e una Menzione d’Onore a discrezione della giuria.
 
I premi “ADI Packaging Design Award” sono stati consegnati dal direttore generale di BolognaFiere, Antonio Bruzzone, a:
 
 
Settore food
 
1. Prodotto ONEGLASS, Azienda ONEGLASS, Design ONEGLASS
2. Prodotto BIOMADE, Azienda POLYCART
 
Settore non food
 
1. Prodotto FROZY BAG, Azienda FRIODIS, Graphic Design CREATIVA STUDIO
2. Prodotto FLOWER FLY TRAP, Azienda ZOBELE, Concept project INNOVATION HUB
 
Menzione d'onore

1. Azienda NOLOGO, MARCHIO EUROPEO DI SOLIDARIETA’
 
 
Il primo “ADI Packaging Design Award” ha voluto premiare non solo la materialità dell’imballaggio, ma anche gli aspetti immateriali riguardanti il processo produttivo, industriale ed estetico, facendo dell’innovazione e della ricerca i fili conduttori della selezione.
I prodotti individuati rappresentano una pre-selezione per l’”ADI Design Index 2016”, pubblicazione annuale dell’ADI che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI, che comprende quindi prodotti o sistemi di prodotto di ogni merceologia, ricerche teorico-critiche, ricerche di processo o d’impresa applicate al design.
 
Consulta la Photo Gallery di Marca by BolognaFiere 2016, troverai la Premiazione "ADI Packaging Design Award 2016"

 

torna indietro