gen 2016

ADI Packaging Design Award @Marca 2016

ADI Packaging Design Award @Marca 2016

Si terrà in occasione della prossima edizione di MARCA Private Label Conference and Exhibition (Bologna, 13-14 gennaio 2016), la prima edizione del premio ADI Packaging Design Award, pensato per valorizzare i prodotti più innovativi del comparto del packaging italiano, nato da un progetto di ADI - Associazione per il Disegno Industriale.

Una commissione di esperti, formata da Anna Tortoroglio (Art Director, docente incaricata packaging presso Accademia Di Belle Arti, Bologna), Fabio Bignardi (Direttore creativo, fondatore DOC Design) e Carlo Branzaglia (Presidente ADI Delegazione Emilia-Romagna), analizzerà nel corso del primo giorno di fiera i prodotti esposti e ne selezionerà cinque, quelli che saranno maggiormente in grado di coniugare il packaging con l’innovazione e l’eccellenza progettuale: due nel settore food, due nel settore non-food, e una Menzione d’Onore a discrezione della giuria. I prodotti individuati rappresenteranno una pre-selezione per l’ADI Design Index 2016, pubblicazione annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI, che comprende quindi prodotti o sistemi di prodotto di ogni merceologia, ricerche teorico-critiche, ricerche di processo o d’impresa applicate al design.

La premiazione della prima edizione del premio ADI Packaging Design Award avrà luogo mercoledì 13 gennaio, alle ore 17, presso Marca Tech Packaging Lab Area - Pad.36 alla presenza dei membri della commissione e dei rappresentanti di MARCA.
Il packaging (nella sua traduzione letterale italiana di imballaggio) è per definizione la confezione di un prodotto che lo rende più invitante o che ne facilita il trasporto e l'utilizzazione.
 
Il primo ADI Packaging Design Award mira a premiare non solo la materialità dell’imballaggio, ma anche gli aspetti immateriali riguardanti il processo produttivo, industriale ed estetico, facendo dell’innovazione e della ricerca i fili conduttori della selezione.

torna indietro