ott 2015

Il GREEN PACKAGING a MARCA

Il GREEN PACKAGING a MARCA

Il workshop “Le 3 R degli imballaggi sostenibili: Ridurre, Riutilizzare e Riciclare” affronta il 13 gennaio le nuove frontiere delle confezioni, sempre più sostenibili.

Il pianeta è troppo piccolo, fragile, dall’ecosistema sensibile, per essere riempito di confezioni ormai in disuso, incapaci di scomparire in autonomia se non nel giro di centinaia di anni. Il tema di imballaggi che siano sempre più piccoli e meno ingombranti, costruiti con materiali riciclabili o provenienti da fonti rinnovabili gestite in modo sostenibile, è sempre più al centro delle discussioni degli operatori dei diversi mercati e dei loro consumatori di riferimento, unitamente alle riflessioni su una logistica di nuovo concetto e a uno smaltimento dei rifiuti che arrivi all’obiettivo di “zero scarti”.

La Grande Distribuzione non fa eccezione. Il tema complessivo del Green Packaging è uno dei contenuti che la fiera Marca, che si terrà a Bologna il 13 e 14 gennaio, affronterà, insieme a tutte le insegne della Gdo e ai loro fornitori. Un workshop ad hoc ospiterà opinioni e trend legati al tema e coinvolgerà tutti gli operatori legati alla filiera produttiva e distributiva: si tratta del Lab Packaging, dal titolo “Le 3 R degli imballaggi sostenibili: Ridurre, Riutilizzare e Riciclare”, organizzato dallo staff Packagingspace di BE-MA Editrice e dagli organizzatori della manifestazione. Sul tavolo della discussione i temi più attuali legati all’imballaggio sostenibile, con particolare riferimento a tecnologie all’avanguardia in questo ambito, materiali innovativi, normative vigenti, gestione dello smaltimento, riciclo e riutilizzo.


Un circolo virtuoso
Quello del packaging sempre meno impattante sull’ambiente non è una moda, ma un modo “naturale” di pensare alle confezioni, iniziato quando i grandi marchi internazionali che operano in diversi settori - alimentare e beverage, cosmetica, moda e abbigliamento, beni di lusso, … - hanno cominciato a sviluppare strategie di comunicazione e di posizionamento improntate su sostenibilità e responsabilità sociale.
Dando questa forte impronta green ai propri prodotti, i big player hanno condizionato l’intera catena del valore, facendo in modo che anche i produttori finali si adeguassero a un approccio sostenibile. Allo stesso tempo, analoga pressione è giunta dal consumatore finale, oggi parte attiva delle scelte e più consapevole rispetto a ciò che consuma. E così l’industria del packaging ha investito in ricerca e sviluppo di soluzioni sostenibili, creandosi nuove e inesplorate opportunità di crescita, che in occasione del workshop verranno raccontate. A Marca, infatti, verranno presentati casi di successo di imballaggi sostenibili che utilizzano materiali biologici e biodegradabili o riciclabili al 100%, riducendo il peso e il volume della confezione o che hanno puntato sul risparmio energetico, sul miglioramento della riciclabilità e sulla riduzione dello scarto.

torna indietro