gen 2017

Marca 2017: un’edizione da record “la marca del distributore alla sfida dei nuovi processi di acquisto” il focus del convegno di apertura

Marca 2017: un’edizione da record “la marca del distributore alla sfida dei nuovi processi di acquisto” il focus del convegno di apertura

Giornata di apertura per “Marca 2017”, la due giorni dedicata al mondo della Marca del Distributore, organizzata da BolognaFiere in collaborazione con ADM, che si svolgerà fino a domani 19 nel Quartiere fieristico di Bologna.


“Abbiamo aperto oggi un’edizione di Marca che conferma il positivo trend evidenziato dalla manifestazione negli ultimi anni - dichiara Franco Boni, Presidente di BolognaFiere - con un’ulteriore significativa crescita nelle presenze e nella superficie espositiva, che evidenzia il dinamismo di un settore in espansione nel quale trova ampie opportunità di business il tessuto imprenditoriale del nostro Paese. Il supporto che la manifestazione offre, anche in termini di internazionalizzazione del made in Italy - prosegue il Presidente Boni - ci spinge a ricercare, assieme ai nostri Partner, sempre nuovi strumenti per la business community di riferimento”.


Durante il Convegno di apertura, organizzato da ADM sul tema “Marca del Distributore alla sfida dei nuovi processi di acquisto”, è stata presentata l’interessante ricerca di GfK riguardante “I nuovi processi d’acquisto dei consumatori”.


Secondo la ricerca GfK illustrata al convegno Marca 2017, “in un clima di insicurezze diffuse, la Distribuzione Moderna, comunica piacere e benessere nel fare la spesa per tutti i segmenti della popolazione, dai meno attrezzati culturalmente ed economicamente, ai più esperti e di buone risorse. Perché la Distribuzione Moderna, riconoscono le persone che la frequentano, mai come oggi appare in grado di intercettare e soddisfare bisogni e attese, con prodotti di marca propria e di marca industriale, e con prezzi alla portata di tutti i portafogli. In questo quadro la Marca del Distributore (MDD) sta diventando un riferimento importante e assume i valori e la reputazione dell’insegna. Viene sempre più considerata come una marca a tutti gli effetti, con degli specifici plus: ottimo rapporto qualità-prezzo, ampiezza dell’offerta anche nei segmenti più innovativi e premium, un suo ruolo positivo per la crescita del Paese. Il contatto diretto con il produttore-distributore, l’insegna stessa, diventa la filosofia della marca, un orientamento di rilievo per tutti i segmenti di responsabili d’acquisto. Un prodotto, infine, con ulteriori prospettive di crescita: il 78% degli italiani si dichiara propenso ad acquistare prodotti della MDD” commentano a doppia voce Giuseppe Minoia e Gianluca Nardone di GfK.


Grande attenzione anche per l’intervento di Guido Cristini - Professore di Marketing dell'Università di Parma incentrato sul “Segmento Premium: la svolta di qualità della MDD”.


Per la Marca del Distributore (MDD) il 2016 appare un anno di svolta nel quale si assiste ad una crescita (+0,3 di quota) per una quota che si attesta al 18,6%. Tra i fattori di successo va segnalato il rilevante sviluppo dei segmenti premium. Si tratta di prodotti che per qualità, varietà, sostenibilità ed etica non sono inferiori ai prodotti più qualificati presenti nel mercato. L’universo “del premium” a MDD è cresciuto del 15% nel corso dell’ultimo anno e rappresenta sempre di più una scelta importante e riconosciuta dallo stesso consumatore finale.


“Il successo che la Marca del Distributore ha riscosso nel 2016 è il risultato di una straordinaria attività di progettazione e di sviluppo che la distribuzione ha saputo realizzare, in particolare nell’universo del “Premium”, dove i fattori di scelta del consumatore sono la qualità, l’innovazione, la sostenibilità e la varietà. In questo senso le Marche del Distributore premium rappresentano una significativa opportunità per piccole imprese industriali che possono così fare conoscere al grande pubblico quei giacimenti di qualità, di eccellenza e di sostenibilità che altrimenti sarebbero confinati unicamente in micro territori, secondo modalità e logiche artigianali.” - aggiunge Guido Cristini.


Giovanni Fantasia, Amministratore Delegato di Nielsen Italia
e Bruno Aceto Ceo di GS1 Italy hanno poi invitato a riflettere su “Il progetto Immagino e nuove viste sui consumi”.


Bruno Aceto, ha introdotto il progetto focalizzandosi sui trend in atto: “I consumatori sono alla ricerca di punti di riferimento e i punti di vendita e le marche dispongono di strumenti informativi assolutamente centrali per costruire una relazione di valore con loro: “informare bene” è oggi una delle mission costitutive per le imprese. Manca ancora, tuttavia, una misurazione reale del rapporto tra informazione ricercata e risultati di mercato. L’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy nasce per colmare questo vuoto”.


“Grazie all’accordo strategico tra Nielsen e GS1 Italy, per la prima volta, è possibile misurare i trend di consumo che svelano come cambiano i comportamenti di acquisto degli italiani» ha dichiarato Giovanni Fantasia, Amministratore Delegato di Nielsen Italia. “Dall’incrocio dei dati Immagino contenenti le caratteristiche dei singoli prodotti con i dati di venduto, di consumo delle famiglie e di fruizione dei media rilevati da Nielsen, è possibile tracciare un quadro di come sia cambiata la dieta degli italiani, individuando gli acquirenti principali per ogni segmento di mercato e identificandone la dieta mediatica che consente alle aziende di ottimizzare gli investimenti media e raggiungere il proprio target in maniera più efficace” ha concluso Fantasia.


"Il convegno di apertura e l’intera kermesse Marca 2017 si confermano un appuntamento imperdibile per tutto il mondo d’imprese, produttive e distributive, che ruotano intorno alla Marca del Distributore. Un evento che invita a riflettere sui fattori di successo che hanno portato la Marca del Distributore ad assumere un ruolo di vera e propria brand e ad essere così apprezzata dai consumatori" – afferma Giorgio Santambrogio, Presidente di ADM. “Un’evoluzione che può essere sintetizzata nel passaggio da “Private Label” a “Marca del Distributore”: non siamo, infatti, di fronte solo a una questione semantica, ma a un autentico cambio di posizionamento. Se prima la marca commerciale esprimeva solo un’opportunità di convenienza, ora identifica un mondo di valori, di diversificazione d’offerta, di innovazione che le hanno fatto conquistare un nuovo spazio e un ruolo guida nel panorama del Largo Consumo”. – conclude Giorgio Santambrogio, con l’intervento “Siamo l’industria del commercio”.

torna indietro