ott 2022

A Marca by BolognaFiere 2023 il contest sui prodotti più adatti all’export

A Marca by BolognaFiere 2023 il contest sui prodotti più adatti all’export

Dopo il fortunato debutto a Marca by BolognaFiere 2022, l’International Private Label Selection (IPLS) Award torna anche nel 2023 per individuare, attraverso un contest, i dieci prodotti a marca del distributore più appetibili e innovativi per i mercati internazionali. L’IPLS Award è promosso da Marca by BolognaFiere in collaborazione con IPLC-The retailer brands specialists.

I prodotti a marchio del distributore sono una leva straordinaria per poter entrare nei mercati internazionali grazie soprattutto alle partnership con i distributori. In quest’ottica il premio è un’opportunità da cogliere per le aziende che vogliono avviare o sviluppare una strategia di sviluppo internazionale.

I prodotti candidati, appartenenti alle categorie del largo consumo, dal surgelato alla detergenza, dai prodotti per la cura della persona a quelli per l’alimentazione e la cura degli animali, verranno valutati sulla base di tre criteri: attualità, idoneità, opportunità di marketing del prodotto per la distribuzione in ottica di internazionale; originalità e innovazione di prodotto e di processo (ricette, formati, lavorazioni, gusti, funzioni d’uso, eccetera); elementi di sostenibilità del prodotto (ingredienti, filiera, trasparenza, materiali, salute, eccetera).

Sarà una giuria composta da esperti internazionali di MDD a valutare e selezionare i prodotti candidati al contest, decidendo i dieci finalisti che riceveranno, grazie all’expertise di Senior Private Label Expert in ogni Paese, una consulenza a hoc sulle potenzialità di sviluppo in nuovi mercati e sulla strategia per entrare in uno dei mercati europei più promettenti. Oltre alla scelta e premiazione della top ten, la giuria si riserva la facoltà di menzionarne fino a un massimo di altri 10 di particolare interesse.

Le iscrizioni sono aperte fino al 16 dicembre.

torna indietro