Scopri

La Manifestazione

La ventunesima edizione di Marca by BolognaFiere si terrà il 15 e 16 gennaio 2025 nel quartiere fieristico di Bologna. Marca by BolognaFiere è l’unica manifestazione dove espone la Distribuzione Moderna Organizzata (DMO). Un’opportunità unica per andare alla sostanza del business, toccare con mano i prodotti, incontrare buyer e category manager provenienti dalle principali catene internazionali e chiudere i contratti tra le aziende di qualità, food e non food, e i retailer pronti a riempire gli scaffali con il proprio marchio.

I numeri di marca 2024

1062
27873
20095

Food

I prodotti alimentari sono protagonisti della grande vetrina di Marca by BolognaFiere, dove viene esposta l’eccellenza del Made in Italy a tavola. Pane, pasta, pizza, salsa di pomodoro, carne, pollame e salumi, formaggi, condimenti e dolci, sono tra i prodotti top in mostra. Centinaia di aziende portano in fiera tradizione e innovazione, pronte a incontrare distributori, importatori e buyer nazionali e internazionali della Distribuzione Moderna.

Non Food

Sostenibilità ed efficacia sono le parole chiave dei prodotti non food in mostra a Marca by BolognaFiere. Si amplia sempre di più la platea dei prodotti per la cura della casa e della persona, ideali per la marca commerciale e che rispondono a un trend di consumi in crescita. Accanto a questi, crescono i prodotti di packaging, servizi e logistica. Operatori e insegne della DMO hanno così a disposizione una vetrina varia ed esauriente per i propri scaffali non food.

Le Principali Categorie Merceologiche

Categorie Merceologiche

Aree Tematiche

Marca Fresh 2024

Aree Tematiche

Marca Fresh

Per i consumatori sono sempre più importanti i prodotti freschi, soprattutto frutta e verdura, che fanno bene alla salute e si prestano moltissimo alla marca privata. Marca Fresh è il format esclusivo dedicato all’innovazione sostenibile nel comparto dell’ortofrutta, un salone nel salone attraverso il quale BolognaFiere con SG Marketing accende i riflettori sul ruolo strategico di questo settore che merita momenti di approfondimento, di condivisione e di networking indispensabili per sostenerne il futuro all’interno di un mercato in continua evoluzione.

La quinta edizione di Marca Fresh occuperà un’area di oltre 800 metri quadrati dove si fa business e si approfondiscono i temi più importanti per il settore. L’occasione è da cogliere perché qui le aziende possono incontrare la distribuzione moderna, buyer di importanti catene distributive, aggiornarsi su trend e consumi, ascoltare best-case e confrontarsi sui nuovi bisogni dei consumatori.

Scopri gli eventi di Marca Fresh 2024

Marca Tech

Marca Tech è l’area di Marca by BolognaFiere dedicata ai beni intermedi per la supply chain a Marca del Distributore (packaging, logistica, materie prime, ingredienti, tecnologia e servizi) e propone alla business community del settore le ultime tendenze per innovare e operare in modo sostenibile ed efficace.

Marca Tech torna nel 2025 per la undicesima edizione e si conferma un hub fondamentale per le aziende che vogliono rimanere aggiornate e sviluppare soluzioni tecnologiche per ottimizzare il flusso della produzione, impiegare in modo efficace le risorse, realizzare un packaging sempre più sostenibile.

Layout Espositivo 2024

Marca by BolognaFiere 2024 cresce e per la ventesima edizione propone un nuovo layout con 7 padiglioni (21-22-25-26-28-29-30) pronti a ospitare retailer, aziende e business community del settore MDD.

layout espositivo 2024

MARCAbyBolognaFiere per il Sociale

Il lato solidale e sostenibile di Marca by BolognaFiere

Manca poco a Marca by BolognaFiere che a gennaio darà ampio spazio a temi e istanze legate alla solidarietà, toccando esigenze e bisogni della comunità e orientando le proprie azioni e quelle degli espositori verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

EMPOWERMENT FEMMINILE: AL VIA LA PARTNERSHIP CON CEFA

Marca by BolognaFiere ha firmato un accordo triennale con l’ong CEFA – Il seme della solidarietà che si inserisce nella cornice degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda ONU 2030.
A partire dall'edizione 2024, Marca by BolognaFiere e CEFA selezioneranno ogni anno un Obiettivo dell'Agenda 2030 e un corrispondente progetto CEFA, invitando gli espositori a partecipare a una raccolta fondi a favore di tali iniziative che, in quanto azione di CSR – Responsabilità Sociale d’Impresa, potrà essere inserita nelle rendicontazioni di sostenibilità aziendale.

Riconducibile al tema della Parità di genere - Obiettivo 5 dell’Agenda ONU, il progetto CEFA scelto per il 2024 è incentrato sull'empowerment femminile per la sicurezza alimentare. Il progetto si concentrerà in particolare sulla provincia di Sofala, in Mozambico, uno dei Paesi più poveri del continente africano, con l’obiettivo di realizzare programmi di sviluppo integrati con un approccio di filiera. Infatti, il progetto intende migliorare la sicurezza alimentare e nutrizionale della comunità, fortemente legata alle conseguenze dei cambiamenti climatici in atto, rafforzando la posizione economica e sociale delle donne con l’aumento delle opportunità di formazione e di reddito, il supporto a cooperative di produttrici, l’adozione di pratiche nutrizionali adeguate nelle famiglie e nelle scuole.

Gli espositori sono invitati a unirsi alla raccolta fondi con una donazione di 1.500 €, grazie alla quale contribuiscono all’attivazione di n. 1 sessione di formazione nutrizionale per n. 20 donne (n. 4 incontri di 3 ore cadauno):

  • Buone pratiche alimentari
  • Dimostrazioni culinarie
  • Formazione igienico-sanitaria
  • Pratiche di igiene con gli alimenti

CEFA comunicherà ai donatori informazioni di monitoraggio sullo stato di avanzamento del progetto e sull’impatto generato.

EMPOWERMENT FEMMINILE: PER LA SICUREZZA ALIMENTARE
Focus Mozambico

Il Mozambico è uno dei paesi più poveri del continente africano, con il 63,7% della popolazione che vive con meno di 2$ al giorno (WB 2020), e il 53% della popolazione (70% in aree rurali) che è considerata povera secondo il Multidimensional Poverty Index dell’UNDP, che valuta, oltre alle questioni puramente economiche, anche l’accesso all’istruzione, ai servizi sanitari e di base.

CEFA IN MOZAMBICO

IL CEFA lavora da anni per combattere la fame e la povertà nei paesi dell’Africa Orientale in particolare in Mozambico, implementando programmi di sviluppo integrati con un approccio di filiera.


L'INTERVENTO

Il progetto supporta l’emancipazione delle donne nella provincia di Sofala, Mozambico, insistendo sulla coscientizzazione femminile, riconoscendo alle donne un ruolo fondamentale per lo sviluppo sostenibile e inclusivo del paese.
Il progetto lavorerà con le donne delle cooperative individuate per:
migliorare le loro competenze gestionali;
includerle attivamente all'interno dei processi decisionali delle cooperative;
migliorare la situazione alimentare con un aumento del consumo di latte e prodotti caseari, che hanno un alto valore nutritivo soprattutto per i bambini.

LE PERSONE

Beneficiari diretti del progetto saranno un totale di 1.480 individui: donne e loro figli, i membri di 3 Cooperative di allevatori e i bambini di una scuola primaria.

LA DURATA

La durata complessiva dell’intervento è di mesi 12
(gennaio 2024 - dicembre 2024).

LE ATTIVITA’

Attivazione di sessioni di formazione nutrizionale su:

  • Buone pratiche alimentari;
  • Dimostrazioni culinarie;
  • Buone prassi igienico-sanitari con i cibi.

GRAZIE A UNA DONAZIONE DI 1.500,00 € CONTRIBUISCI A:

  • Attivazione di n. 1 sessione di formazione nutrizionale per n. 20 donne (n. 4 incontri di 3 ore cadauno):
  • Buone pratiche alimentari
  • Dimostrazioni culinarie
  • Formazione igienico-sanitaria
  • Pratiche di igiene con gli alimenti

CEFA comunicherà ai donatori informazioni di monitoraggio sullo stato di avanzamento del progetto e sull’impatto generato.

LE DONAZIONI

Bonifico bancario
IBAN: IT23Q0707202409000000124915
CAUSALE MARCAbyBolognaFiere E CEFA - EMPOWERMENT FEMMINILE

Per maggiori informazioni e per aderire al progetto:
Barbara Cavallari Guarienti
Via Lame 118, Bologna
b.cavallari@cefa.ong
051/520285