Consulta il ricco programma di webinar gratuiti realizzati in occasione di Marca by BolognaFiere 2021
MERCOLEDì 8 SETTEMBRE 2021
Il ruolo della marca del distributore nell'offerta di prodotti biologici
Organizzato da Marca by BolognaFiere e IPLC Italia
Negli ultimi anni, e in particolare nel corso della pandemia, la DMO è stata un punto di riferimento per consumatori sempre più attenti alla sostenibilità e sicurezza ed in particolare ai prodotti biologici. La varietà e qualità dell’offerta sono cresciute, come anche lo spazio dedicato nei pdv, e nel 2020 la quota della MDD è cresciuta di 4 punti rispetto all’anno precedente, raggiungendo il 47% sul totale dei prodotti biologici venduti nella DMO.
Questo incremento dell’accessibilità dei prodotti biologici per i consumatori, e dell’accessibilità al mercato per le PMI, spesso locali, di biologico, ha trainato anche le performance di produttori e brand che hanno saputo ritagliarsi un posizionamento specifico, talvolta premium.
Come rendere più forte l’alleanza tra gli attori delle filiere del biologico per uno sviluppo equo e di successo per tutti? Quali le opportunità internazionali? Come si può tenere alto e distintitvo il valore dei prodotti biologici attraverso trasparenza e comunicazione?
AGENDA E RELATORI
11:30 Benvenuto e Introduzione - Bologna Fiere
11.40 Agenda del seminario e introduzione dei relatori
ARMANDO GAROSCI - Direttore di LARGO CONSUMO - Moderatore
11.45 Biologico e oltre, aggiornamenti, tendenze e spunti dai mercati internazionali
PAOLO PALOMBA - IPLC Italia, Expertise on Field – Managing Partner
11:55 Tavola rotonda, partecipano:
- Valentina Simonetta, COOP Italia Head of Private Label Portfolio
- Carlo Buttarelli, Federdistribuzione Direttore Ufficio Studi e Relazioni di Filiera
- Gabriele Longanesi, Natura Nuova Amministratore Delegato
- Paolo Palomba, IPLC Italia, Expertise on Field Managing Partner
Domande
12:55 CONCLUSIONI – Bologna Fiere
GIOVEDì 28 OTTOBRE 2021
Ore 11.00-13.00
Marca Training Program: SALUTE E TRANSIZIONE: carne, prodotti “free from” e prodotti “plant based” per i consumatori flexitariani
Organizzato da Marca by BolognaFiere in collaborazione con IRi e IPLC Italia
Workshop di formazione, in collaborazione con IRi e IPLC Italia per le aziende della Filiera MDD, gratuito per espositori Marca by BolognaFiere 2022.
Un’occasione unica per affrontare con tempestività ed efficacia la nuova rivoluzione de consumatori e retailer, italiani e Internazionali per raccogliere con successo le nuove sfide e opportunità globali della MDD.
Il trend di crescita dei consumatori “flexitariani”, cioè coloro che intendono seguire una dieta equilibrata in termini di varietà, salute e sostenibilità, è rilevante in tutta Europa e sta aprendo la strada ad un cambio del “paradigma esclusivista” dell’alimentazione, ancora oggi rappresentato da nicchie di consumo.
Varietà e flessibilità rappresentano anche due requisiti della dieta mediterranea, la più celebrata e raccomandata in tutto il mondo, anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per una nutrizione biodiversa a favore della salute e dell’ambiente.
Le imprese del largo consumo, e della private label – MDD in particolare, hanno di fronte a loro nuovi scenari ed opportunità già tradotti in offerta sugli scaffali dai brand più innovativi.
AGENDA E RELATORI
11:00 Benvenuto e Introduzione - BolognaFiere
11:20 Anteprima dati del mercato Italia della MDD 2021 - Focus prodotti salute
Gianmaria Marzoli, Vice President Retail IRi
11:45 Percorsi e prodotti per consumatori “flexitariani” - Il ruolo delle MDD in Italia e all’estero
Paolo Palomba, Partner IPLC
12:00 Il ruolo della carne nella dieta mediterranea
Andrea Bertaglio, “Associazione Carne Sostenibile”
12:10 Claim free from: non una privazione ma un valore aggiunto
Juri Piceni, S-Attitude (Free From Hub)
12:20 La MDD nella crescita dell’offerta di prodotti “plant based”: il caso Alcass
Renato Bonaglia, Presidente Alcass spa e Presidente UNAS (Unione Nazionale Alimenti Surgelati)
12:30 La MDD nella crescita dell’offerta di prodotti “plant based”: il caso Kioene
Gloria Galliena, Italy and International Marketing Director at Kioene spa
12:40 Domande
12:50 Conclusioni – BolognaFiere