gen 2016

La marca del distributore conquista la fiducia dei consumatori. Nel 2015 i consumatori hanno risparmiato 1,8 miliardi di euro

La marca del distributore conquista la fiducia dei consumatori. Nel 2015 i consumatori hanno risparmiato 1,8 miliardi di euro

Nel 2015 i consumatori hanno risparmiato 1,8 miliardi di euro

Tra i consumatori Italiani che acquistano la Marca del Distributore il 49% lo fa con alta frequenza e il 40% con media frequenza: la MDD crea quindi fedeltà all’acquisto e gode della fiducia delle persone; il 35% di chi compra la MDD lo fa quasi in modo esclusivo: l’11% acquista esclusivamente MDD e il 24% acquista prevalentemente MDD, mentre per il 41% degli Italiani il carrello della spesa è riempito per metà da prodotti a Marca del Distributore. Sul podio dei valori personali più importanti per i consumatori della MDD vi sono la Famiglia (64%), la Salute (60%) e il Rispetto (35%), seguiti dal Lavoro, dall’Ambiente e dall’attenzione ai bambini.

Nell’ambito dei prodotti di Largo Consumo Confezionato nel 2015 i consumatori italiani hanno risparmiato 1,8 miliardi di euro preferendo i prodotti a Marca del Distributore. Sempre di più i consumatori percepiscono la Marca del Distributore come un vero e proprio brand portatore di valori, per cui risulta evidente che il buon rapporto qualità/prezzo (che rimane determinante nella scelta d’acquisto del 74% dei consumatori) e la convenienza (importante per il 72% degli shopper) non sono più i soli fattori d’attrazione, ma tra gli elementi che determinano la spesa vi sono la qualità (68%), la sicurezza e la certificazione (64%), la varietà (55%), la tradizione (55%), la funzionalità (52%), l’etica (51%), l’innovazione (49%) e la sostenibilità (49%).

Sono questi alcuni dei principali dati di sintesi del “XII Rapporto Marca/BolognaFiere sulla MDD”, curato dal Professor Guido Cristini, Ordinario di Marketing dell’Università di Parma, presentato durante il convegno inaugurale di ADM (Associazione Distribuzione Moderna) che dà il via a MARCA 2016 - l’appuntamento annuale dedicato al settore della Marca del Distributore - organizzato da BolognaFiere in collaborazione con ADM. La Ricerca (Fonte dati IRI) è stata condotta su un campione di 1520 interviste su base nazionale, con l’obiettivo di comprendere in che modo le insegne hanno qualificato, nel tempo, la Marca del Distributore e quale sia la percezione dei consumatori finali. 

torna indietro