gen 2024

IPLS – International Private Label Selection 2024: l’innovazione di prodotto a Marca by BolognaFiere

IPLS – International Private Label Selection 2024: l’innovazione di prodotto a Marca by BolognaFiere

La sfida comune dell’innovazione di produttori e distributori per lo sviluppo della Marca del Distributore.

Sostenibilità, benessere e salute, innovazione, territorio, Made in Italy sono solo alcuni dei trend al centro dell’International Private Label Selection 2024 – IPLS, protagonista in fiera in una veste completamente rinnovata.
L’iniziativa, organizzata da Marca by BolognaFiere in collaborazione con Expertise on Field – IPLC The Retailer Brand Specialists, si presenta come vetrina per valorizzare una selezione di novità del mercato, proposta dalle aziende espositrici, che propongono prodotti in linea con le principali tendenze di acquisto, utilizzo e consumo. IPLS 2024 è un percorso alla scoperta delle ultime innovazioni di prodotto, che gli esperti internazionali IPLC hanno valutato con attenzione tra le proposte presentate, rilevando le caratteristiche più innovative e promettenti rispetto ai 5 principali trend di consumo e utilizzo.


1. Prodotti locali, vicini e del “made in Italy”
2. Prodotti per il benessere, la salute, “free from e rich in”.
3. Flexitariano, vegetariano e vegano
4. Prodotti e snacks pronti al consumo
5. Prodotti sostenibili e confezioni a ridotto spreco, costo e impatto ambientale

I NUMERI DELL’INNOVAZIONE MDD AL “MANUFACTURERS’ INNOVATION EXPO”
IPLS 2024 porta in mostra al pad. 28 di BolognaFiere circa 100 prodotti innovativi che mettono in risalto come l’innovazione dei produttori per la MDD sia sempre più qualificata e coerente con i trend di consumo.

Il trend più significativo è quello del Benessere e Salute, rappresentato dal 27% dei prodotti in esposizione. Questa categoria comprende acqua e bevande alcaline con pH superiore a 9, e paste fresche conformi alle nuove regole EFSA per mantenere bassi i livelli glicemici. Anche prodotti cosmetici influiscono sul benessere psicologico, insieme a fragranze naturali in spray senza gas per ridurre l'impatto ambientale.

Il secondo trend, che copre il 26%, è quello dei prodotti locali, vicini e del “Made in Italy” come i prodotti gourmet a base di tartufo o i prodotti vegetali surgelati della qualità eccellente.

Il terzo trend, al 19%, riguarda la sostenibilità in vari aspetti, incluso il packaging che utilizza dimensioni e materiali sostenibili, riducendo l'uso di plastica vergine e diminuendo l'emissione di CO2 nella catena di approvvigionamento.

Infine i prodotti per flexitariani, vegetariani e vegani al 13%, che consentono a tutti di esplorare e testare diete con alternative a prodotti di origine animale con alte performance gustative e a vantaggio della propria salute e della salute dell’ambiente.

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