dic 2023

Marca by BolognaFiere: espositori in aumento. Forte crescita anche per il mercato della MDD

Marca by BolognaFiere: espositori in aumento. Forte crescita anche per il mercato della MDD

 

7 padiglioni per oltre 26.000 metri quadrati netti di area espositiva per l’unica manifestazione in Italia dedicata alla marca del distributore. La crescita della manifestazione trova riscontro nel positivo andamento della MDD. In espansione anche i prodotti dei principali megatrend di consumo (dati Circana).

 


La ventesima edizione di Marca by BolognaFiere si prepara a essere la più grande di sempre, con 7 padiglioni, 26.000 metri quadrati netti di superficie espositiva e un numero di espositori in aumento.

L’ottimo andamento della manifestazione, realizzata in collaborazione con ADM – Associazione Distribuzione Moderna e con le principali insegne della DMO – trova conferma anche nel ruolo sempre più predominante che sta assumendo la marca del distributore (MDD), con vendite che si avvicinano ai 15 miliardi di euro, in aumento del 16,9% rispetto all'anno precedente e una quota di mercato che si attesta al 21,9%, indicando chiaramente la crescente preferenza dei consumatori per i prodotti a marchio del distributore.

Il segmento biologico è un terreno particolarmente fertile per la MDD, che copre quasi la metà delle vendite totali con oltre 800 milioni di euro di valore. I prodotti a marchio del distributore giocano un ruolo rilevante anche nei prodotti a valenza territoriale, come le referenze DOP e IGP, che godono della fiducia dei consumatori per la loro genuinità e autenticità. In questo settore, la MDD genera vendite per oltre 700 milioni di euro, con una quota di mercato del 40,5%. Anche l’ambito "Free From" cresce, con la MDD al centro di questa tendenza: oltre 51 milioni per i prodotti senza glutine, circa 83,5 milioni per i senza zucchero e quasi 140 milioni per i senza latte o lattosio. Le rispettive quote di mercato si consolidano rispettivamente al 7,3%, 9,2% e 11,8%. Il settore dei piatti pronti non è da meno e la MDD si distingue con vendite che sfiorano i 400 milioni di euro e una quota di mercato del 26,6%.

Questi dati evidenziano la capacità della marca commerciale di soddisfare al meglio la domanda legata ai principali trend di consumo, offrendo prodotti di alta qualità che appagano e rispecchiano le esigenze dei consumatori.

È in questo contesto che Marca by BolognaFiere introduce la nuova formula dell'IPLS - International Private Label Selection, un'area espositiva che mette in mostra le novità delle aziende, suddivise in 5 macro-trend di settore indicati da Expertise On Field- IPLC.

(fonte dati: Circana)

 

torna indietro