nov 2023

MARCA MAROCCO: POSITIVO IL BILANCIO DEL PROGETTO VOLTO A PROMUOVERE IL MADE IN ITALY NEL NORD AFRICA

MARCA MAROCCO: POSITIVO IL BILANCIO DEL PROGETTO VOLTO A PROMUOVERE IL MADE IN ITALY NEL NORD AFRICA

Si è concluso con soddisfazione MarcaMarocco il nuovo progetto di Marca by BolognaFiere nato per supportare le aziende italiane interessate a espandere il proprio business in Marocco e nei Paesi del Nord Africa e per rafforzare ulteriormente l’internazionalizzazione di Marca by BolognaFiere.

Successo per la prima edizione di MarcaMarocco, il progetto di Marca by BolognaFiere volto a sostenere le aziende italiane nell'espansione del proprio giro d’affari ai Paesi del Nord Africa. L'evento ha rappresentato un'opportunità unica per le imprese interessate a consolidare la propria presenza in questa promettente regione, un’area che, grazie a uno sviluppo economico con tassi di crescita e di emancipazione importanti, ha visto frenare i livelli di emigrazione, migliorare le esportazioni, le infrastrutture e l’afflusso di capitali esteri.

MarcaMarocco – realizzato in partnership con Médinit, società specializzata nello sviluppo di relazioni B2B tra imprese italiane e operatori internazionali – ha offerto uno sguardo privilegiato sulle opportunità di business presenti in Nord Africa, ma ha anche contribuito a rafforzare il processo di internazionalizzazione di Marca by BolognaFiere che nel corso dell’edizione 2023 dell’evento ha gestito oltre 3.000 incontri B2B tra le aziende espositrici e le delegazioni straniere in visita: più di 200 i buyer stranieri coinvolti, con significative presenze dal Nord e dal Sud America, da alcuni Paesi dell’Est (Romania e Slovenia), dall’Europa occidentale (Francia, Danimarca, Germania e Inghilterra), da Israele e dall’Arabia Saudita.

Durante la due giorni a Casablanca, sono stati organizzati incontri strategici, sessioni di networking e presentazioni, volti a illustrare i prodotti Made in Italy e informazioni dettagliate sulle dinamiche del mercato nordafricano. Le aziende partecipanti hanno avuto l'opportunità di stringere collaborazioni commerciali, esplorare nuovi canali di distribuzione e comprendere le peculiarità del contesto economico locale grazie alla presenza di importanti insegne della grande distribuzione marocchina: tra cui LaBel’Vie - Carrefour, Marjane, Asswak Assalam, Bim e Acima

Questo progetto si inserisce nell'ambito delle iniziative volte a promuovere lo sviluppo economico del tessuto imprenditoriale italiano, creando sinergie vincenti tra le aziende del nostro Paese e i mercati esteri. MarcaMarocco ha dimostrato ancora una volta la capacità di BolognaFiere di anticipare le esigenze delle imprese italiane, offrendo loro strumenti e opportunità per competere con successo su scala internazionale.

 

torna indietro