Il convenience in Europa cresce ed investe nella MDD

Il convenience in Europa cresce ed investe nella MDD

Il convenience in Europa cresce ed investe nella MDD


Il convenience si conferma essere il format di successo in Europa. Le ragioni sono piuttosto intuitive: si tratta di un format che risponde meglio alle esigenze di una clientela che desidera fare la spesa nel minor tempo possibile, trovando prodotti qualificati offerti ad un prezzo competitivo. Non stupisce, quindi, che la maggior parte delle referenze in assortimento siano prodotti a MDD.


Un recente report di IDG ha individuato i sette leader europei nel canale convenience (Figura 2)

 

Figura 2 – I leader europei nel canale convenience

 

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Fonte: IGD
 


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Leader Price Express è il nuovo format lanciato da Casino in Francia nel 2014 con l’obiettivo di soddisfare una crescente richiesta di “value for money”. Si tratta di punti vendita localizzati in zone urbane, di piccole dimensioni (dai 75 ai 300 mq) con assortimenti  che variano dalle 1.800 alle 2.900 referenze e costituiti per l’80% da prodotti a MDD. 

 

 

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In Svizzera, nel 2012 Migros ha lanciato Migros Express, un nuovo format convenience localizzato in zone ad alta densità di traffico (es. stazioni metropolitane) che si rivolge ad una clientela fortemente orientata al “time saving”. Il format si connota per una serie di servizi volti a soddisfare i bisogni di una clientela che desidera fare la spesa quotidiana nel minor tempo possibile: aperto 7 giorni su 7 con estesi orari di apertura al pubblico, casse automatiche per il self checkouts, ampio assortimento di prodotti freschi e ready to eat. 

 

 

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In Olanda, Spar ha lanciato un nuovo format, Spar University, localizzato vicino ai campus universitari e chiaramente orientato a soddisfare i bisogni di una clientela giovane alla ricerca di prodotti “food to go”. Si tratta di format piccoli (120 mq) che offrono assortimenti poco ampi, ma particolarmente profondi su alcune categorie di prodotti, come la bakery, e un ampio assortimento di prodotti “food to go”. Il format offre servizi orientati al time saving, come le casse automatiche e il self scanning.

 

 

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In UK, Co-operative ha lanciato un nuovo format convenience caratterizzato da una “semplificazione” sul fronte delle strategie sia di prezzo che assortimentali. L’intensità delle promozioni è stata, infatti, ridotta a favore di una politica di EDLP. Sul fronte dell’offerta, si è optato per una razionalizzazione dell’assortimento di prodotti confezionati a favore della valorizzazione del reparto ortofrutta.

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In Polonia, Zabka si conferma il leader nel canale convenience con oltre 3.500 punti vendita localizzati in città con circa 200.000 abitanti. Negli ultimi anni, anche in risposta alla concorrenza di Carrefour Express, ha lanciato Zabka cafè, un format “ibrido” con un ricco assortimento di prodotti “food-to-go” e la presenza di zone di ristorazione che consentono la somministrazione dei pasti in store.

 

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In Francia, nel 2015 Carrefour ha lanciato Bon app! un nuovo format convenience localizzato nei centri città e orientato ad una clientela urbana. Si tratta di punti vendita di piccole dimensioni (100 mq) dedicati ad offrire prodotti “food-to-go”, prevalentemente a MDD. Nel 2013, infatti, Carrefour ha lanciato una nuova linea di prodotti a MDD sotto il marchio “Bon app’” che comprende anche la linea premium “bon app’ l'envie du jour”.

 

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In Turchia, il format convenience di Migros, Mjet, lanciato nel 2010 ha raggiunto oltre 465 punti vendita alla fine del 2015. Il format continua la sua crescita nonostante l’accesa competizione che proviene dai discount. Gli elementi del successo sono da ricondurre alla capacità di adattare l’assortimento alle esigenze della clientela locale in funzione della loro shopping mission.

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