Il trend della private label in Europa tra Food e Non Food

Il trend della private label in Europa tra Food e Non Food

La marca commerciale cresce nelle categorie del Food in molti Paesi d’Europa, ad eccezione di Francia e Gran Bretagna dove i prodotti di marca industriale mantengono buone performance, sostenuti soprattutto dalla leva promozionale (Fig. 4)
In Francia, infatti, la quota a valore della marca commerciale nel Food è scesa dello 0,7% passando al 38,1%, mentre in Gran Bretagna ha perso lo 0,2% e si attestata al 29,8%. Al contrario, la Spagna ha registrato la crescita più alta (1,5% a valore e 0,8% in unità). Nel nostro Paese, la marca commerciale sta crescendo in tutte le categorie, in particolare nel fresco. Ancora poco performante risulta nella categoria degli alcolici e nel dolciario, complice anche la forte promozione esercitata dall’industria di marca.

Fig. 4 – Trend della privata label nel Food

Nel comparto del Non Food, invece, la marca commerciale è rimasta sostanzialmente stabile, con una quota a valore del 26% e a volume del 42,4% (Fig. 5). Nuovamente, così come accade nel Food, si distinguono Gran Bretagna e Francia, che registrano un calo delle vendite a marchio privato. Spagna, Italia, Grecia, Paesi Bassi, al contrario, sono in crescita.

Fig. 5 – Trend della privata label nel Non Food



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