Continua la crescita della marca privata in Italia: 42% in 7 anni e 6% (in valore) da gennaio ad agosto 2012

Continua la crescita della marca privata in Italia: 42% in 7 anni e 6% (in valore) da gennaio ad agosto 2012

Un’indagine pubblicata da Fedagri-Confcooperative mostra il sentiero di crescita percorso dalla marca commerciale nel nostro Paese. Negli ultimi sette anni, la marca privata ha aumentato la propria quota di mercato passando dal 12,6% al 17,9%. A trainare questa crescita hanno inciso maggiormente i prodotti appartenenti alla categoria del freddo (che rappresentano il 26,4% del paniere), i prodotti freschi (22,4%) e la drogheria alimentare (15,6%). Crescono anche i prodotti della categoria bevande la cui quota di mercato è salita dal 7,8% del 2009 ad una quota del 8,7% riferita ai primi otto mesi del 2012.

Nel periodo gennaio-agosto 2012, le marche private hanno fatto registrare incrementi nelle vendite in tutti i settori, fatta eccezione per quello dell’ortofrutta. A fronte di un aumento complessivo delle vendite del 1,7%, le vendite in valore dei prodotti a marca privata hanno segnato un 6%, rispetto al 0,7% registrato dai prodotti a marca industriale. Il loro posizionamento cresce in tutte le fasce di prezzo (dal primo prezzo ai prodotti mainstream ai prodotti premium).

 



    RITORNA