Nuove tendenze di consumo e opportunità per la marca commerciale

Nuove tendenze di consumo e opportunità per la marca commerciale

La recessione economica ha influenzato le abitudini di spesa dei consumatori favorendo l’acquisto di prodotti convenienti, ma allo stesso tempo di qualità, sviluppati nel rispetto della salute e dell’ambiente. E’ in questo contesto che i retailers possono individuare nuove opportunità di crescita per la marca commerciale.

Cavalcando l’accresciuta sensibilità al binomio qualità/prezzo, Sainsbury's ha lanciato la linea "Live Well for Less", con l’obiettivo di comunicare ai consumatori la convenienza senza perdere la reputazione di qualità che da sempre li contraddistingue.

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Sul medesimo terreno si mosso Carrefour con il lancio della nuova linea di cosmetici "Le Cosmétiques Design Paris": 650 prodotti che vanno da 1 a 3 euro, il cui obiettivo è "rendere la bellezza un diritto non un lusso".

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Diversi sono poi i retailers impegnati nello sviluppo di linee biologiche, prodotti senza glutine e linee specifiche per bambini, studiate al fine di garantire un adeguato apporto di calorie, grassi e zuccheri. Recentemente anche Wallmart ha rivisto la linea “Great value” per ridurre la percentuale di sodio, zuccheri e grassi saturi dei prodotti.

All’accresciuta sensibilità dei consumatori verso la salute e al crescente bisogno informativo degli stessi, rispondono anche le nuove etichette nutrizionali a “semaforo” che, riprendendo i tre colori del rosso, arancione e verde, mirano a favorire una lettura più immediata delle quantità di grassi, zuccheri e sale contenuti nei prodotti. Il nuovo sistema di codifica impiegato da Sainsbury’s nel Regno Unito ha prodotto come risultato una riduzione delle vendite dei prodotti ad indicazione “rosso” a favore dei prodotti ad indicazione “verde”, ovvero con minore quantità di grassi, zuccheri o sale. Anche Tesco ha annunciato di voler sperimentare il nuovo sistema accanto a quello già esistente basato sulle GDA (Guideline Daily Amounts).

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Altra tendenza che va consolidandosi è il recupero della dimensione domestica che consente di coniugare il risparmio di denaro da un lato, con il piacere di cucinare, dall’altro. Diversi retailers hanno colto questo trend: Asda e Morrisons comunicano, ad esempio, partnership con famosi chef per portare nelle case le loro linee a marchio premium; ShopRite pubblica su YouTube video di ricette diverse ogni mese, realizzata con ingredienti a marchio commerciale.

 



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