La marca commerciale invaderà anche i Paesi asiatici

La marca commerciale invaderà anche i Paesi asiatici

Secondo la società di ricerca Rabobank, la sviluppo della distribuzione moderna nei Paesi asiatici porterà la marca commerciale a raggiungere penetrazione del 25% entro il 2030. Queste previsioni partono dall’assunto che il prodotto a marchio inizi a conquistare quote di mercato quando la distribuzione moderna supera una soglia compresa tra il 5 e l’8%, valori a cui si stanno appunto avvicinando Paesi come la Cina e l’India.

Nel Regno Unito e in Svizzera, ci sono voluti dai 50 ai 60 anni affinchè la marca commerciale superasse il 40% di quota di mercato. I Paesi dell’Europa Centrale e Orientale, come la Repubblica Ceca e l’Ungheria, hanno impiegato 20 anni per raggiungere il 20% di quota di mercato.

Se questa tendenza verrà confermata, è facile immaginare che tra 15-20 anni anche nei Paesi asiatici la quota di mercato possa raggiungere una penetrazione pari alla media europea del 28%.



    RITORNA