l peso della crisi inizia a farsi sentire anche per le MDD, ma non per quelle premium

l peso della crisi inizia a farsi sentire anche per le MDD, ma non per quelle premium

Le MDD si muovono oggi in un comparto che non mostra certamente andamenti incoraggianti, come si evince dal Grafico 1 che illustra l’andamento delle vendite del largo consumo (food e non food) nel nostro Paese.

Grafico 1 – Andamento delle vendite nel comparto food e non food in Italia (variazione %)

L’andamento positivo della MDD che ha caratterizzato il mercato italiano negli ultimi anni, e che ha consentito a quest’ultima di raggiungere una quota del 18,4%,sembra aver subito una battuta d’arresto. A marzo si registrano i primi segnali negativi, con una calo delle vendite a valore del -0,6% e una sostanziale stabilità dei volumi venduti. Secondo gli ultimi dati IRI, nella seconda parte dell’anno il fatturato totale dei prodotti a MDD ha registrato una flessione del 5,2%.

In questo contesto di generale stagnazione, i distributori hanno ripreso a manovrare la leva promozionale che, diversamente dall’industria di marca, avevano utilizzato con maggior parsimonia (22,8% i prodotti a MDD venduti in promozione rispetto al 29,5% dei prodotti industriali): nel mese di maggio si è registrato un aumento della pressione promozionale sulla MDD pari a 3,5 punti
percentuali.

Quale sarà l’effetto sul fatturato della MDD lo vedremo nei prossimi mesi: certamente gli operatori sono consapevoli di trovarsi di fronte ad un consumatore molto più complesso rispetto al passato, che non è più disposto a riempire il carrello per cogliere le offerte promozionali, ma guarda con priorità ad evitare gli sprechi (di denaro, ma anche di tempo) privilegiando nel contempo la qualità dei prodotti.

Questo spiega le ragioni per cui, in un contesto di calo generalizzato del fatturato dei prodotti a MDD, gli unici che si difendono sono i segmenti premium e ad alto valore (come i prodotti biologici), che hanno registrato un aumento del fatturato pari al 6,2%.

 



    RITORNA