Il mercato del Largo Consumo Confezionato (LCC) in Europa non sta registrando performance particolarmente positive se poste a confronto con i risultati dell’anno precedente. Secondo il Report di IRI sull’andamento del comparto nei primi sei mesi del 2016 (Figura 4), le vendite hanno registrato una modesta crescita a valore (+0,3%) cui corrisponde un calo a volume (-0,3%).
Un contributo sostanziale a questo bilancio negativo proviene da due Paesi - UK e Grecia – dove le vendite sono diminuite sia a valore che a volume, con variazioni consistenti in Grecia, come si evince dalla Figura 4. Germania, Spagna e Italia, al contrario, mostrano performance positive anche se meno entusiasmanti rispetto a quelle raggiunte l’anno precedente.
Figura 4 – Andamento delle vendite del Largo Consumo Confezionato (LCC)
Fonte: IRI Topline Report, Q2 2016
L’intensità promozionale sta diminuendo in quasi tutti i Paesi Europei. Tra questi, ricorrono in maniera più massiccia alla manovra del pricing di breve periodo UK e Italia dove il ricorso alle promozioni rappresenta rispettivamente il 50 e il 30% del giro d’affari del LCC. Negli ultimi anni, tuttavia, le vendite in promozione nel comparto del LCC sono rimaste sostanzialmente stabili (Figura 5).
Figura 5 – Andamento delle vendite in promozione nel comparto del Largo Consumo Confezionato (LCC)
Fonte: IRI Topline Report, Q2 2016